Vediamo se ho capito. Utilizzo un po' di disegni/foto rubacchiati in rete.
Escludendo per il momento il circuito doppio:
Foto 1: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,73 KB
Esistono queste tipologie di unico:
1) Con brancarelle, la borosa passa da un lato all'altro della vela. Piu' atrito ma forse aiuta a tenere la vela al boma?
2) Con bozzelli, la borosa passa da un solo lato. meno atriti.
Foto 2: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,04 KB
Foto 3: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,9 KB
Foto 4: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,91 KB
Particolare la foto 2, che ho visto in rete sia con la variante brancarella che con bozzelli. Rimanda la borosa a piede d'albero prima di tornare al bozzello di mura. Mi sembra di capire sia utile nel caso la cima esca dal boma verso il basso.
Sinceramente la soluzione che preferisco, ad istinto e' quella della foto 4, magari sbagliandomi

.
Dovrei riuscire a mettere i bozzelli ad incasso sulla parte alta del boma, sia in trozza che in varea. Il boma usato che ho trovato e' come questo, con uno spazio libero piano sia in varea che in trozza.
[/b]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,91 KB
Se vedo che i bozzelli ad incasso, adeguati al lavoro, sono troppo larghi passo alla soluzione di riserva:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Magari la rotaia e' inutile in varea.