<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Alpa550
Al seguente link
http://www.acquafallata.it/milano%20citt...onardo.htm ho potuto osservare come per spsotarsi la barra del timone del traghetto debba portarlo all'orza. E inoltre il cavo posto verso prua servirà a qualcosa... forse a non farlo indietreggiare con la corrente e il vento???? Mi sa di si
Si rafforza ancora la mia idea del 'sì ma anche no'. Infatti se non andrei mai in laser senza deriva (altrimenti non risalgo) non pretenderei nemmeno di risalire senza vele e con deriva giù.
Grazie cmq per avermi segnalato 'sto trabicolo di cui ignoravo l'esistenza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
senza deriva non risali, ma non è l'appendice in se, è tutto ciò che hai in acqua.
NEgli scafi dislocanti la maggior parte del lavoro lo fa lo scafo, non l'appendice.
Il fatto che il rendimento sia inferiore è solo un dettaglio.
A risalire il vento concorre TUTTO:
Forma di scafo e appendici
Forma, taglio e trim delle vele
Assetto dello scafo
Qualsiasi oggetto inanimato e non che morde il vento
Zavorre mobili e non
Dislocamento
Superficie velica