<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da rob
cioè in uno scafo con un piano immerso laterale tipo oceanis, dufour o altri scafi dislocanti tipici la portanza laterale viene in maggioranza prodotta dallo scafo ?
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Uno scafo che sta DENTRO l'acqua sviluppa molta portanza. PEr le 'finezze' delle boline strette entrano in gioco principalmente le appendici.
Forse qualcuno, visti i risultati dei nuovi materiali, definisce 'dislocante' una barca così.
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Io intendevo altro (come ho fatto vedere nelle foto).
Non ho detto da nessuna parte che la deriva non serve a niente. (ho detto che non RISALE niente, ma molti non hanno ben chiari verso e direzione del vettore portanza). La deriva è utile e essenziale per ottenere ottime prestazioni, ma lo scafo da solo E' una deriva. Se ci fate caso, le sezioni orizzontali o inclinate rispetto all'asse di rollio degli scafi dislocanti non culoni, hanno assolutaente la forma di un profilo alare. Solo molto 'panciuto'. Ciò fa si che il loro angolo e velocità di stallo sia ben maggiore di quello di una appendice affilata e profonda. Ergo: angoli molto larghi e velocità di stallo molto alte.