rob
Tutor AdV
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Pinna di deriva
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
A me non sembra cosi' modesto il lavoro da fare, se vuoi ottenere un lavoro a regola d'arte, con il dubbio poi di far peggio...[?][?]
Mah...
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
condivido 100%,
non c'è il pranzo gratis: Augusto prendi per esempio la chiglia di cui parli, 'supponiamo' sia un profilo laminare della serie 6 per esempio: rispetto a profili tipo 00xx è tipicamente un profilo che dà meno resistenza a bassi angoli di incidenza, ma di più ad alti angoli, è 'migliore' per una barca che riesce ad avere angoli di scarroccio ridotti
se lo metto su una barca non tanto boliniera (come forma scafo/appendici e vele) lui dovrà andare a lavorare ad alti angoli di incidenza quindi produrrà più resistenza di un profilo OOxx, quindi non è che la modifica abbia tanto senso, no ?
per dire, prendi sempre lo stesso profilo laminare: se vuoi farti amici i proprietari, dagli una sgrattata con la carta vetrata: è probabile che il profilo si comporti *in tutto* il range di utilizzo molto peggio di un profilo non laminare, che invece è molto più tollerante da quel punto di vista
insomma i fattori in gioco sono tanti, secondo me bisogna *prima* sapere cosa voler migliorare per decidere poi se valga la pena dare qualcosa in cambio (perché comunque non si ha nulla per nulla), ma andare al buio..
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14-12-2009 21:38 |
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