Gabbiano Felice
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 5
Registrato: Jun 2009
|
Motore - n° giri/coppia
Salve. permettetemi di dire la mia. Consumi, regime di crociera e velocità massima e di crociera, dipendono dall'insieme scafo-motore- elica.
I tre elementi dovrebbero essere correlati in modo che, disponendo di sufficiente potenza, la barca possa raggiungere la sua massima velocità (in genere prossima per eccesso alla velocità limite teorica) in corrispondenza di un regime di rotazione del motore prossimo al 90% del numero massimo di giri. Inoltre non dovrebbe essere possibile superare questo regime. Per assicurare lunga vita al motore, ottimizzare i consumi e navigare confortevolmente, il regime di giri di crociera dovrebbe attestarsi fra il 60 ed il 70% del regime massimo: p.e per motore con regime max 3000 rpm, regime di crociera 1800-2100 giri.
La velocità sarà conseguente, dipende dalle linee d'acqua, dal dislocamento,dalle condizioni di carena e dalle condizioni meteo: in situazione ottimale circa l'80% della massima. I consumi saranno una sorpresa: non superiori al 40% di quelli a regime massimo. Si disporrà inoltre di una notevole riserva di potenza in caso di navigazione a motore con vento e mare contrario. Un cordiale saluto e tanti carissimi auguri.
|
|
24-12-2009 20:09 |
|