quoto kermit
tengo a precisare però che il regolatore della sterling è in realtà un 'eccitatore' dell'alternatore nel senso che stimola le spazzole a lavorare sempre al massimo della capacità...questo significa però che non ha possibilità di regolarne la potenza a piacimento cioè anche riducendola sotto il minimo dell'alternatore stesso.
Non è un vero regolatore intelligente che richiederebbe un'esclusione totale del regolatore interno dell'alternatore, e di solito istallabile con alternatori di potenza che appunto di norma ne sono privi.
In parole povere non è che si prende tutta la potenza di carica dell'alternatore e poi ci fa quello che vuole distribuendo gli ampere a seconda delle proprie disposizioni
Ecco perchè bisogna capire bene il comportamento del proprio alternatore specialmente se parliamo di batterie al gel, e quindi sapere quanti ampere in fase minima produce e capire se i cicli di carica sono compatibili (mantenimento ad esempio) con i pacchi batteria.
E' vero che lo sterling ha il selettore di differenziazione del tipo di batteria ma è fuorviante e non vero nel senso stretto del termine, come poc'anzi detto.
bv
g