Il camion ha le marce, la barca no, (escludiamo la Gori, la propulsione elettrica e le CCP, ossia passo variabile).
Al motore del camion non si richiede velocità, ma di spingere enormi masse anche in salita, un paragone possibile con i pescherecci a strascico o, meglio ancora, con i rimorchiatori. Dove si monta un'elica a passo variabile per permettere il traino di una nave da zero velocità.
Quindi, sempre semplificando, diremo che nel caso nostro se traini un'altra imbarcazione, avrai bisogno di 'coppia', ossia di produrre una spinta, mentre la potenza (lavoro prodotto nell'unità di tempo), significa coppia per tempo ti darà velocità.
Però: abbiamo visto che il motore marino ha SOLO una marcia (che è il rapporto di riduzione). E che il diagramma di coppia dei 'motoristi' riportano la curva in base ai giri e alla potenza massima erogabile.
A questo punto abbiamo visto che, per esempio al 70% dei giri la curva di assorbimento dell'elica è di molto inferiore a quella erogabile.
Molto meglio, in termini pratici, riportare le curve di coppia in base all'elica corretta, come il seguente fatto in base al motore suaccennato:
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Saluti