Citazione:albert ha scritto:
Sì, questa previsione sembrerebbe abbastanza scontata....ma shabrumi e Gladstone non sono purtroppo d'accordo con noi .
Mi permetto di precisare però che il mio guru non è Gladstone, bensì Stuart Walker, che mi permetto di scomodare e di cui riporto alcune parole relative alla situazione in oggetto, tratti da Advanced Racing Tactics:
'If a persistent shift is expected.....tack toward the shift'
E relativamente alla partenza:
'If freedom to tack is essential, the approach must be made close to the (committee boat) layline'
Le figure, chissà perchè, oggi non riesco a postarle....
Comunque, anche la tattica è fortunatamente un'oppppinione.....
Ciao
Albert, le affermazioni del 'tuo' guru sono sacrosante!
permettimi però di dire che vanno comparate con la realtà di una regata:
la prima 'if a persistent shift....' non si limita alla sola partenza.
E' di fatto valida in ogni parte del campo e in ogni momento della regata: navigare verso il nuovo vento!
La seconda ' if freedom to tack is....' se interpretiamo bene il disegnino ( ti ricordo che la linea rappresenta solo il terzo verso la barca comitato dell' intera linea di partenza ) hanno tentato di applicarla tutte le barche disegnate. Di fatto una cosa è certa:
In qualsiasi regata, al momento del colpo di cannone, solo una e una sola barca si troverà ad non avere nessuno sovravvento tra lei e la barca comitato! Per le altre non è il caso di ritirarsi immediatamente!
Quello su cui non riusciamo a capirci è che se consideriamo rosso rispetto alle 3/4 barche nelle sue vicinanze, è indubbiamente quello posizionato meglio. Ma se consideriamo le prime 4/5 barche rispetto al resto della flotta allora dobbiamo convenire che queste sono i momentanei leaders della flotta e che tutti questi hanno fatto una buona partenza. Sono quelli che hanno una chance in più di fare una buona regata. Poi la regata è lunga e andrà come andrà!
Che la vela sia un' oppppinione secondo me è una buona cosa:
ci dà la possibilità di confrontarle queste opinioni, di imparare sempre qualcosa dal confronto, e magari anche di farsi dei nuovi amici!
Ciao!