kermit
Vecio AdV
|
Meglio un bordo che l'altro
Ho letto più o meno tutto, non condivido quanto si dice sullo shear verticale del vento, nella vela se ne da un valore eccessivo che nemmeno nel volo si attribuisce. Anche le argomentazioni di Rob, senza offesa, sono assai fantasiose.
Quello che è certo è che la 'simmetria' della barca è qualcosa difficile da raggiungere, è raro che ci sia e quando si naviga con 7-8 nodi è più evidente. Se la forta del vento è superiore il divario tra i due bordi si percepirebbe meno.
Barche come il GS 343 sono già asimmetriche da ferme (sono tutte inclinate all'ormeggio per differenza di pesi) figuriamoci in navigazione.
Ad esempio su kermit (che ha due cabine e disposizioni dei pesi a bordo non simmetrici) ho il bordo migliore con mure a sinistra.
Immagino che il teatro operativo di Sebastian sia Riva di Traiano e per esperienza nei tanti ingarellamenti posso dire che nella zona tra Capo Linaro ed il porto ci sono giornate che si sviluppano correnti anche di 2 nodi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2010 15:29 da kermit.)
|
|
20-01-2010 15:20 |
|