22-01-2010, 04:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2010, 04:20 da ghibli4.)
Citazione:einstein ha scritto:Siccome la vela e' da fare, sicuramene sarebbe ad hoc. Volendo si potrebbe sfruttare i bulloni passanti della la base sartia per posizionare una piastra per il bozzello, tanto quando lavora il bozzello non lavora la sartia.
Potrebbe essere un'idease posizionato appena all'interno dell'attacco sartia bassa anteriore, si dovrebbe pero' costruire una vela ad hoc.
Dopo il bozzello la scotta potrebbe comunque passare per sul bozzello in rotaia per essere sicuri che non ci sia nessun sfregamento con le sartie.
Unico handicap, diminuisce parecchio la base possibile. L'idea era di un fiocco non da buriana-buriana, ma per condizioni come in foto dove si esce comunque ma il genoa lavora male.
Da proporre al velaio pero'....
@einstein: quando dici interno. interno vs poppa o interno vs tuga?
@Cinghia: Il carrello mi era stato proposto, ma aveva handicap di costo, sforacchiamento coperta, non essendo predisposta la coperta per ospitarlo non sarebbe stato a filo con relativo rischio ditoni!!
Il vecchio 910 invece ne aveva 3 di rotaie.
Comunque mi sa tanto che mi sto facendo un po' di pippe mentali eccessive, ho rivisto adesso una foto con genoa rollato, piu' o meno delle dimensioni che vorrei avere con il fiocco. Al di la' che il punto scotta e' forse un poi' troppo arretrato, la scotta e' ben lontana prima di arrivare alla sartia..
[hide][Immagine: .]][/hide][/img][/hide]

se posizionato appena all'interno dell'attacco sartia bassa anteriore, si dovrebbe pero' costruire una vela ad hoc.