Citazione:Messaggio di Conciaossa
Allora la questio e' questa:
Secondo voi, tiene di piu' :
A- una delta da 25 kg
B- una delta da 16 kg + salmone da 10
C- una delta da 16 kg + altra appennellata da 10
Ovviamente pari calumo, vento e scafo.
Conciaossa, apprezzo lo spunto per una dotta conversazione in un freddo week-end d' inverno
però a domanda teorica solo risposte teoriche, come quelle dei miei esperti predecessori
per esempio, sicuramente non B, perchè ancore del genere da 16 kg richiedono almeno catene dell' 8 con peso al metro circa 1,4 kg, e ancore da 25 kg anche del 10 per un peso al metro di 2,5 kg
ergo, il salmone da 10 kg, inteso come peso da aggiungere a monte dell' ancora, è una complicazione inutile al momento del salpare, specie in emergenza ma anche in condizioni normali dove basterebbe la moglie a prua che controlla cosa succede e preme i tasti del verricello.
Infatti, basta dare 6 e rispettivamente 4 metri di catena in più, quasi sempre possibile salvo baie superaffollate: il salmone serve su barche piccole con catene leggere.
fra A e C in teoria C, ma se il fondo è buon tenitore basta sicuramente A, una volta che ha fatto testa e, sottolineato, c'è abbondante catena, non serve altro e C come correttamente è stato detto è fonte di complicazioni.
però se il fondo è davvero buon tenitore anche 16 kg di delta è difficile muoverli
piuttosto, curare di avere e di dare abbondante catena, grossa e pesante
quindi la discriminante maggiore è il tipo di fondo, che tu non consideri, contraddicendo la regola base della 'scienza' dell' ancoraggio: non esiste l' ancora migliore, leggi nè modello, nè peso, ssite l' ancora, leggi il sistema di ancoraggio, più adatto a quella situazione
comunque C la lascierei a condizioni particolari, non certo per il day-by-day
:)petulante parere non richiesto

: ne abbiamo già parlato in passato, per un 50 piedi io non mi accontenterei di una Delta 16 kg, che con catena dell' 8 ho sul mio modesto ed umile 35 piedi, non ci sono salmoni ed appennellaggi che tengano
almeno per me
saluti velici
sarastro