Cerco di spiegarmi meglio con un paio di scarabocchi:
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La situazione è la stessa, la barca rolla e mentre rolla, a causa della variazione dei volumi immersi, tende a spostare la prua nella direzione della freccia blu.
Nel primo caso il timoniere in apprensione inizia la correzione prima che il movimento di rollio (frecce rosse) in aumento di sbandata sia terminato e il momento esercitato dalla pala del timone è nello stesso senso, dunque tende ad accentuare il rollio.
Nel secondo caso il timoniere aspetta che il movimento di sbandata sia concluso e che la barca si stia raddrizzando per correggere la tendenza all'imbardata: in questo modo il momento esercitato dalla pala del timone è contrario al movimento e tende a smorzarlo, senza tener conto che l'efficacia della pala che si muove contro il flusso è maggiore di quando lo asseconda come nel primo caso.
Una differenza di qualche secondo nell'intervento del timoniere rispetto al rollio, soprattutto su una barca ballerina, fa la differenza tra un'impoppata horror ed una entusiasmante.