Citazione:Messaggio di anonimone
Per l'antenna esterna dell'iridium ho provato ad usare un rg57 che avevo disponibile ma la perdita dovuta alla lunghezza del cavo è stata decisamente superiore al guadagno per l'antenna esterna.
Al momento ho ovviato tenendo il cavo molto corto, ma a questo punto l'antenna è dentro alla barca (funziona cmq meglio che l'opzione 1).
Volendo riprovare a portare l'antenna fuori che cavo dovrei utilizzare?
Nei siti che vendono iridium parlano di cavo coassiale (senza però specificare di che tipo) e la matassa da 30 metri costa 400 dollari
Fare la prova al buio mi rode un po', magari in giro si trovano cavi adatti spendendo un po' meno, la lunghezza richiesta a spanne si aggira dai 20 ai 25 metri (dipende quanto ampie faccio fare le curve).
Thanks.
BV
Cerca un cavo a 'bassa perdita'.
Non conosco l'oggetto, e quindi é indispensabile sapere l'impedenza del cavo [u]necessaria[u].
Non credo che il cavo dell'antenna IRIDIUM richieda impedenze diverse dai classici 50 o 75 ohm. Bassa perdita... questo si.
Attualmente i cavi di discesa degli illuminatori satellitari fanno un buon lavoro. Controlla i DB di attenuazione per metro lineare.
I connettori puoi farteli tranquillamente da solo, oppure porti cavo a misura e connettori ad un antennista installatore, e i collegament te li fa lui... per un caffè.
Inoltre ricorda che i cavi antenna INVECCHIANO con gli sbalzi di temperatura, e i connettori antenna sono soggetti ad infiltrazione di acqua salmastra. Micidiale per la qualità del segnale.