10-03-2010, 21:47
Io mi sono un pò perso, perchè la discussione era iniziata con una domanda un pò asettica sugli effetti di una ipotetica modifica del bulbo e poi pian piano sono venute fuori altre cose.
Tra queste rilevo una tua non particolare e approfondita conoscenza del comportamento di questa barca.
A questo punto mi permetterei di darti un consiglio, congela la situazione, prova la barca nelle diverse condizioni tendando di migliorare il tuo e il suo rendimento, ma limitandoti eventualmente a minime regolazioni della sola attrezzatura (e registrando le stesse in modo da poter sempre tornare indietro), e poi quando hai un quadro più chiaro e hai raggiunto i massimi targhet consentiti dall'attuale configurazione, procedi se vuoi con interventi pesanti.
E' più facile che la barca non bolini per colpa del timoniere/equipaggio che del bulbo.
Aggiungo che è difficilissimo trasformare in meglio una barca agendo sul suo progetto che di solito è frutto di uno studio fatto da specialisti.
Tra queste rilevo una tua non particolare e approfondita conoscenza del comportamento di questa barca.
A questo punto mi permetterei di darti un consiglio, congela la situazione, prova la barca nelle diverse condizioni tendando di migliorare il tuo e il suo rendimento, ma limitandoti eventualmente a minime regolazioni della sola attrezzatura (e registrando le stesse in modo da poter sempre tornare indietro), e poi quando hai un quadro più chiaro e hai raggiunto i massimi targhet consentiti dall'attuale configurazione, procedi se vuoi con interventi pesanti.
E' più facile che la barca non bolini per colpa del timoniere/equipaggio che del bulbo.
Aggiungo che è difficilissimo trasformare in meglio una barca agendo sul suo progetto che di solito è frutto di uno studio fatto da specialisti.
