eulero
Senior utente
Messaggi: 2.803
Registrato: Dec 2007
|
Far volare l' angolo di mura GENNAKER
GRAZIE MILLE!
L'intuizione era giusta, e, grazie ai vostri consigli preziosi, oggi ho guadagnato tanti punti.
Nonostante lo sceticismo dell'equipaggio(soprattutto dell'ex tailer, ora co-tailer, a cui non sto troppo simpatico), quando ho chiesto al timoniere di poggiare nell'angolo morto del gennaker e ho ordinato di mollare mura, la ghinda si è aperta sottopravento, e, nonostante il vento debole, il gennaker è salito gonfio come uno spi, lonano dai vortici della randa. Oggi è stata solo una prova, non c'erano infatti le condizioni per 'sfruttare' questo assetto. Sono sicuro che con vento più fresco, sotto raffica, sia l'ideale.
ed ora DOMANDA BONUS.
Per strambare, fin'ora, abbiamo passato le bugne tra strallo e ghinda. Siccome non potevamo permetterci angoli troppo larghi, si strambava velocemente, con il gennaker che non porta.
Alla luce di ciò che ho visto oggi mi è venua un idea. Vorrei avere il vostro parere.
Si poggia lascando mura e facendo volare gennaker, A una decina di gradi dal fil di ruota si fa strambare il gennaker senza cazzare la mura (ciò dovrebbe venire anche più semplice, visto che c'è più spazio. A questo punto il gennaker si gonfia e porta prima. Si orza di nuvo cazzando mura e scotta di coseguenza.
Tutto ciò che ho detto in una decina di secondi.
Ha senso tutto ciò?
Grazie mille di nuovo
Giù
|
|
18-03-2010 22:39 |
|