lunar1960
Senior utente
|
Far volare l' angolo di mura GENNAKER
Ciao Eulero,
ti posso solamente dire la mia esperienza che non è molta , ma che spero possa servire.
Io il gennaker lo strambo sempre poggiando decisamente e lascando la scotta ancora sottovento velocemente e recuperando quella che sta andando sottovento altrettanto velocemente. Il gen passa a bandiera a prora ed è relativamente facile cazzare la scotta sulle nuove mura. Con il mio piccolo gen la manovra è facile e riesco a farla da solo (anche se oramai la seconda parte più faticosa la fà mia moglie). Con un gen grosso, con poco vento, penso sia meglio aver qualcuno che stia attento a non far cadere la scotta in bando in acqua.
Sul fatto di lascare la mura in strambata non sono molto d' accordo perchè, sempre secondo me, il gen avrebbe più difficoltà a passare a bandiera a prua. Comunque, quello che bisogna fare è provare, provare e riprovare tutte le nostre elucubrazioni teoriche.
X Andante, io in crocera il gen lo tengo sul frullino e non ho mai pensato a modificare la mura. In regata, sempre secondo me, è meglio toglierlo dal frullino per poterlo sfruttare al meglio.
BV
|
|
19-03-2010 03:47 |
|