Osmosi
L'osmosi è un problema per il proprietario della barca, non della barca...la quale tra cento anni sarà ancora a galla nonostante le bolle.
Ora, se tu decidi far fare il trattamento, 12000 euro non sono una cifra esagerata, se il lavoro è fatto a regola d'arte, e questo è tutto da verificare anche se in buona fede si presume di si, puoi farlo fare, meglio spensere 12000 euro per fare un trattamento fatto con cognizione da un cantiere specializzato, che ne fare un fai da te come se ne vedono in giro, e purtroppo anche su questo forum, perchè anche se spendi 5000 euro invece di 12000 , spesso quei 5000 sono buttati via ed meglio tenersi le bolle a volte!
Il 99x cento dei trattamenti fai da te sono delle castronate, non sempre ovvio, ma spesso non servono a risolvere ma solo a mascherare alla meno peggio il problema, che si ripresenta piu avanti negli anni quasi puntualmente.
Non è detto nemmeno che il fatto che a fartelo sia un cantiere sia una garanzia assoluta.
Punto uno, se devi intervenire, o lo fai come si deve, e cioè togliendo il gelcoat tramite sabbiatura leggera, oppure puoi tranquillamente tenerti le bolle.
Punto due, se fai il trattamento devi farlo assolutamente quando lo scafo sarà completamente asciutto, il che non avviene in maniera molto rapida, la sabbiatura serve proprio per accellerare un pochino l'asciugatura e garantire una eccellente presa dell'epossidica sulla carena.
Per sapere quando lo scafo è asciutto la maniera unica è effettuare delle misurazioni con appositi strumenti, e questi strumenti oltre ad essere affidabili.....bisogna saperli usare correttamente!
Quando ci sono queste basi, tutto quello che fai dopo e tutto quello che ci metti sopra ha poca importanza, un epossidico è un epossidico, come in tutte le cose, conta la preparazione.....su buone fondamenta puoi costruire qualsiasi casa, su cattive fondamenta qualsiasi cosa costruisci non reggerà a lungo!
|