Citazione:colibrì ha scritto:
Citazione: KA6 ha scritto: Dimenticavo, io la procedura di smanettare in avanti e indietro la faccio ogni volta che esco prima di mollare gli ormeggi perchè una volta il motore mi si è spento in mezzo al marina quando ho inserito la marcia indietro per far manovra e si è spento perchè le pale si sono inpuntate in posizione di bandiera e il motore con manetta al minimo non ce la fa a vincere lo sforzo dell'elica in questa posizione.
Mi è successo anche a me prima di fare carena e di ingrassare di nuovo la J-PROP, mi si è spento il motore al minimo all'uscita del posto barca nel momento in cui ho inserito la marcia indietro; all'inizio avevo pensato fosse una bolla d'aria nel circuito del gasolio o dello sporco ... poi quando ho alato la mia barca per far carena mi sono accorto che le pale si impuntavano ma non a causa dei denti di cane o altro (l'elica era stata solo lucidata ed era abbastanza sporca) ma per il fatto che il grasso se ne era andato quasi completamente insieme al grano filettato dove si inserisce l'ingrassatore; ma circa il problema alla tua elica è un'ipotesi quella che fai oppure hai avuto modo di verificare?
Ciao
Ho avuto modo di verificare un po' di settimane dopo: facendo la procedura delle smanettate avanti e indietro, mi si è spento di nuovo il motore, sono andato sotto e con la mano ho girato l'asse dell'elica in un senso e nell'altro, girando nel senso di marcia avanti l'elica si orientava e sentivo un 'toc' quando arrivava in battuta, nell'altro senso non sentivo il colpetto, ho insistito un po' cercando di ruotare l'asse di scatto in un senso e nell'altro in modo che l'inerzia riuscisse a vincere l'impuntamento delle pale, il 'toc' non l'ho sentito, ma evidentemente l'elica è riuscita a raggiungere un passo che mi ha permesso di inserire la retro senza che si spegnesse il motore, poi con le smanettate arrivava in battuta anche con la retro.
Una volta alata la barca ho visto che le pale non ruotavano liberissime ed ho deciso di smontare l'elica del tutto, prima di far questo l'ho pulita con la pallinatrice che è una specie di sabbiatrice con delle microsfere che puliscono il metallo senza però scalfirlo in profondità come fa la sabbia. Mi sono subito accorto che con il piano in fondo alle pale pulito, queste ultime giravano liberissime. Poi ho smontato l'elica pezzo per pezzo e all'interno era perfettamente ingrassata e non c'era alcun segno di corrosione o di sporcizia, quindi il problema era semplicemente lo sporco o un po' di antivegetativa sui pianetti delle pale e dell'ogiva.
ciao