Quotando le ottime osservazioni di
ADL, fammi puntualizzare alcune cose.
Citazione:Noodles84 ha scritto:
La barca è un Flying Junior a cui sono stati aggiunti in fase di montaggio una 30ina di cm: Barca 4.4 circa.
In effetti c'é di che divertirsi!
Citazione:La deriva la devo costruire da zero, ovviamente rispettando le dimensioni della scassa già esistente.
Qui stanno i problemi. Iniziamo da quello più evidente.
Avendo una scassa già esistente, e supponendo che tu la voglia utilzzare in modo 'canonico' tirando su e giù l'appendice, temo sia la SCASSA che ti impone la forma della deriva.
Una troppo piccola, o troppo rastremata 'sbattacchierebbe' nella scassa, imponendoti di realizzare un sistema di guide in teflon per mantenerla in sede durante l'uso, e per permetterele di scaricare adeguatamente lo sforzo sulla struttura.
Troppo grande... ovvio. non scorre.
Il mio secondo dubbio riguarda l'allungamento della barca. Sei sicuro che tale aggiunta NON ABBIA SPOSTATO qualche centro d'equilibrio?
Se si, rifacendo la deriva, qualche aggiustamento lo si può fare! SE non hai problemi di carrelli d'alaggio esistono bulbi e foils..
Citazione:Per quanto riguarda il profilo NACA ho scelto lo 0006, dato rilevato dopo aver letto un pò di forum e libri. No, non ho usato PROFILI, non lo conoscevo come software, ho realizzato una dima molto artigianale che assomiglia molto a un profilo NACA 0006.
Bene! Ma chiariscimi una cosa. Cosa intendi per dima?
Hai realizzato una sagoma dell'intera deriva con materiale a perdere oppure la sola sezione per controllare che passi agevolmente nella scassa?
Se hai questi dati certi ed attendibili, allora sì che ti insegno come utilzzare con profilo NACA il software PROFILI per realizzare uno stampo. Poi sceglierai a tua discrezione se stampo femmina, stampo maschio (detto Manichino) o dime di fresatura...
Poi costruire la deriva 'vera é propria' é semplice...