Citazione:caricabasso ha scritto:
Finot sosteneva che la mancanza di skeg rispondeva unicamente ad esigenze di risparmio di mano d'opera durante la realizzazione dello scafo e che,certamente,un timone con lo skeg è di gran lunga più robusto ed affidabile di uno sospeso.
Avete mai pensato a quali sollecitazioni è sottoposto l'asse del dimone,la losca,e boccole di un timone sospeso?
Si risparmi su tutto ma non sulla sicurezza.
il problema non è assolutamente skeg-nonskeg
si decide cosa deve fare un timone dal pdv meccanico: permettere di governare la barca ? resistere all'urto contro un container (c'è una chiglia davanti, pero' ad alcuni piace) ? resistere all'essere sbattuto contro gli scogli ?
una volta che si sono determinati gli sforzi che devono essere affrontati si puo' disegnare qualsiasi struttura che li affronti senza rompersi: certo lo skeg aiuta tanto, ma in pratica si puo' fare un timone senza skeg assolutamente altrettanto resistente di uno con lo skeg, scogli container o quello che si vuole
skeg-nonskeg c'entra poco, il problema viene dal fatto che un timone senza skeg, per avere la stessa resistenza di uno con lo skeg deve essere dimensionato in modo appropriato, e che una volta fatti i calcoli, 'appropriato' puo' significare un'impressionante aggiunta di materiale e manodopera che talvolta un cantiere decide di non fare