Citazione:Messaggio di galle
Devo pulire la carena con la barca in acqua ,vorrei comperare una bombola e una muta per immergermi(attrezzatura piccola solo per immersioni max 3/5 metri) qualcuno sa darmi qualche consiglio non ho nessuna esperienza di immersione con bombole
grazie in anticipo
Allora ... se ntraprendi questa 'mission' non sarai spero digiuno di immersioni almeno in apnea. Inzomma in acqua ci saprai stare e riesci in apnea ad andare a 2 o 3 metri senza affogarti. Se cosi' non é lascia perdere. Viceversa se non sei completamente imbranato la cosa é facilissima.
Ti doti di una bombola (suggerisco un bel bombolone che ti basterà per molte immersioni). Lo lasci a bordo e ti fai fare un 'narghile' che altro non é che un lungo tubo (il mio 20m) con gli attacchi grimpati per la bombola da un lato ed il regolatore dall'altro.
Non hai bisogno di qualità eccelsa per il regolatore. Prendi un robo economico che vanno sempre bene. Col narghile' non hai bisogno di jaket e non hai l'ingombro della bombola. Basta che te lo fissi ad una spalla con un elastico e sei a posto.
La bombola puo' essere anche vecchia ma se non é dotata di collaudo non troverai molti che te la vogliano riempire.
Abbi cura di svuotarla e cambiare l'aria almeno una volta l'anno (l'aria marcisce).
Pesi adeguati alla muta. Se hai una wet suit 5mm direi che 10Kg/12Kg vanno bene ma l'importante é che il tuo galleggiamento sia solo leggermente positivo per darti l'appoggio necessario a strisciare la carena. La stagna é indispensabile (quasi) in inverno ma costa ed é molto difficile da usare.
Pinne e calzari. Suggerisco le pinne con la cinghia e non la scarpa.
Ovvio che se fai il lavoro primavera /estate ti serve al massimo un mutino corto da 2,5mm che compri al decathlon con 10 Euro. Okkio che a sfregare si suda. Una muta da 5mm con acqua sui 18°C ti fara' scoppiare.
Scud