Citazione:Sebàstian ha scritto:
Scud, secondo me... bah.
A parte che in acqua non ho mai avuto caldo, ma 12 kg e sei ancora positivo? A questo punto non sarebbe meglio appendersi un'ammiragliato al collo?
Onestamente nn ricordo quanto ho. So solo che con la stagna mi servono due cinture e con la 5mm solo una e col mutino corto alleggerisco ulteriormente, ma uno fa le sue prove aggiungendo o togliendo. Le prime volte fara' fatica avendo un assetto non ottimale e la seconda volta corregge.
Personalmente io con la 5mm ho sudato come un porco in Aprile/Maggio.
Io faccio (per risparmiare aria) la linea di galleggiamento fino a 30cm sotto col tubo da snorkeling e poco peso, poi uso la bombola per il resto.
Suggerisco di provare prima in primavera/estate senza lanciarsi in inverno. Imparare a lavorare e respirare quando si é costretti da mute grosse ed ingombranti non é immediato ed il freddo va gestito. Se uno é tachicardico o non é in salute lasci perdere comunque.
Per il resto viste le basse profondità la decompressione e' esentata.
Se non é estate (e quindi mutino) serve sempre il cappuccio e i guanti.
Una cosa mi ero scordato ... il primo stadio va attaccato alla bombola, segue il narghile', ed il regolatore basta che sia dotato solo di un 2o stadio (magari uno di quei regolatori di riserva)
Scud
Scud