scusate, in termini di immersioni sono meno che dilettante
comunque per quel poco che so io non mi sognerei di fare o di spingere persona a me cara a fare apnea seria, cioè profonda, e men che meno usare bombole senza una seria formazione
io, proprio volendo fare una pulizia carena in acqua, sarei fantozzianamente sempliciotto:
-costume di lana ascellare
-pinne
-maschera con boccaglio
-spazzolone gigante, con prolunga per la zona centrale della carena, bulbo e timone, appesantito quel tanto che basta per fargli perdere la spinta positiva
-figlia scimmiesca ( quella si, se non disponibile, in affitto,) di vedetta per evitare i 2.000 euro di multa
questo per la mia barca è fantozzianamente sufficiente, altro che mute, pesi, bombole, tubi, compressori, orologi subacquei, profondimetri, tabelle di decompressione, scafandri da palombaro con casco in bronzo e scarponi piombati ecc ecc ecc
per il wally con 4 metri di pescaggio sopra ipotizzato, invece, manderei semplicemente un qualsiasi all' uopo prezzolato a fare il lavoro, ammirandolo semidraiato in pozzetto davanti al secchiello con la bottiglia di sciampagna in ghiaccio

saluti velici
sarastro