Citazione:caricabasso ha scritto:
Cioè?
Io penso che la razza (un piatto 4X2 o 5X3) saldato per 'testa sull'asse è destinato con i tempo a cedere perchè comunque uan leggera flessione sotto sforzo vi verifica.
Sul mio timone ho cambiato sistema facendo le razze a struttura trangolare con due piatti saldati di fianco alll'asse ( con opportuno scasso sull'asse) ed uniti in punta con al cetro ulteriore rinforzo.
Il vecchio timone presentava già affaticamento delle saldature.
Il punto è uno: la ZTA della saldatura.
Il fatto che a consumare elettrodi e attaccare pezzi di ferro sono bravi tutti, a saldare acciai un po' meno. La prova la puoi fare chiedendo a uno che ha saldato qualcosa: 'quanto tiene questa saldatura?'
Se ti risponde è un saldatore, se ti dice che non serve saperlo è uno smanettone che ha imparato a tirare mezzo cordone con l'elettrodo e che quando salda a MIG lascia i crateri alla fine della saldatura.
Se vai a vedere la rottura è vicina al cordone, non sul cordone, significa che la saldatura è stata fatta da uno che sapeva consumare l'elettrodo, non uno che sapeva saldare.
Certo ci possono essere degli accorgimenti strutturali che sopperiscono ad assorbire il carico da fatica sul manufatto, ma quando si progetta una cosa si calcolano anche i costi e i margini, non sempre ci si sta dentro e allora si cercano i compromessi.... è brutto da dire ma è così.