Grazie per la disponibilità MarcoX, no...ciò che ho scritto è stato fatto personalmente, sono uno che non crede se non tocca, specialmente la roba elettrica, quindi confermo tutto quanto sopra.
Oggi si è scoperto l'inghippo: non c'era niente nell'impianto (che è stato passato tutto palmo a palmo) abbiamo scaricato parzialmente un gruppo batterie, tutto funziona alla normalità, non lampeggiano più le spie e il contagiri funziona.
Si tratta di un anomalia del regolatore, quando la tensione delle batterie è molto elevata si genera questa caduta di tensione a impulsi sul D+ roba da matti.... a voglia a cercare guasti....io ci sarò stato in tutto 3 ore e mezza, l'elettrauto 3 ore, il mio amico proprietario ci ha passato una settimana, fortuna che è pensionato!
. In ogni caso a batterie cariche al 100% non è possibile eliminare il problema.
Morale: non mettete alternatori automobilistici rigenerati ! (si tratta di un magneti marelli ma non so il modello qual'è) ma solo quelli originali del motore marino o quelli di potenza di nota marca e affidabilità (vedi ample power ecc...)