08-05-2010, 05:02
Mi piacerebbe farla questa regata... ma non so se sarà la mia sull'invaso, però
dovrei fare carenaggio e mi hanno detto a metà maggio, purtroppo
Per la barra: avevo capito
tra l'altro curvare il legno non è una cosa che puoi fare da te... ci vogliono tecniche particolari... poi avevi inserito le foto: ma in questo modo le fibre del legno non seguono la linea del timone, per questo secondo me hai avuto bisogno del rinforzo
B.V.
dovrei fare carenaggio e mi hanno detto a metà maggio, purtroppo
Per la barra: avevo capito
tra l'altro curvare il legno non è una cosa che puoi fare da te... ci vogliono tecniche particolari... poi avevi inserito le foto: ma in questo modo le fibre del legno non seguono la linea del timone, per questo secondo me hai avuto bisogno del rinforzoB.V.
Citazione:ugo ha scritto:
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Oh, chi si rivede! Ugo! Piacere di rivederti nel forum
Ma perchè dici che tende a spaccarsi? secondo me è per via della forma curva... la maggior parte delle barre di forma retta sono realizzate in legno massello e non danno alcun problema... la mia è ultratrentenne
Ciao
Purtroppo avendo ancora la barca in secca l'unico modo per incrociarsi è su questo forum...
...anche se conto di andare in acqua in tempo per il primaverile che quest'anno inizia il 23 maggio, con la regata palermo-mondello.
Riguardo all'iroko mi spiego meglio: la barra l'abbiamo ricavata tagliando la sagoma da una tavola, senza piegature, completando la sagomatura con platorello e carta abrasiva.
Forse per via dell'orientamento delle fibre e della non eccelsa qualità di quella particolare tavola, abbiamo notato qualche fessurazione; per star tranquilli abbiamo rivestito tutto con epoxy e vetro.
l'idea originale era di lasciarla a legno.
ciao, ci si vede in mare



