Citazione:Messaggio di igalla
Sulla mia barca è installato un boiler Cwarm da 20 litri, con scambiatore di calore da motore e serpentina per AC.
Non ho il manuale e non riesco a capire il funzionamento della valvola di sfogo.
Ho capito che entra in funzione quando la pressione/temperatura raggiunge un certo livello con conseguente rilascio di acqua in sentina.
Ottengo la stessa cosa se ruoto la valvola in senso antiorario e finchè la tengo ruotata verso acqua in sentina.
Ho notato che è anche possibile tirare la valvola verso l'esterno e spingerla verso l'interno, ma non so cosa comporti. Qualcuno sa dirmi cosa succede?
Potrebbe inoltre essere difettosa e perdere continuamente?
Se sì, lo farebbe sempre o solo in caso di produzione di acqua calda?
Grazie
igalla
Proprio in questi giorni sto avendo lo stesso problema(stesso boiler C-Warm CWB 20-VJ3),anche con acqua fredda quando l'autoclave va in pressione la valvola di sicurezza del boiler scarica tutta l'acqua in sentina.
Sostituito l'autoclave(con una nuova) perchè temevo andasse oltre la pressione,lo fa comunque.
Ho smontato la valvola incriminata del boiler ma sembra non avere nulla.
Sto cercando di capire ...
Pensavo di sostituira la valvola di sicurezza del boiler ma c'è un sistema particolare con un'astina che arriva dal cetro del boiler e credo che una comune valvola non funzioni allo stesso modo.
Facciamo che il primo che risolve lo comunica all'altro?