Rispondi 
valvola boiler
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
valvola boiler
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:edanade ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
per evitare che durante il riscaldamento dell'acqua intervenga la valvola di sovrapressione (è normale che avvenga a seguito dell'aumento di volume durante il riscaldamento) bisogna installare un piccolo vaso d'espansione a valle della valvola stessa.
E' un lavoro che ho fatto ormai da tempo sul mio 411 e non ho più avuto problemi di sorta.

Se sostituite la valvola TP dopo qualche tempo avrete lo stesso problema.

Sostanzialmente gli impianti idraulici delle barche sono concettualmente sbagliati, è sufficiente mettere un piccolo vaso d'espansione da 1-2 LT in acciaio inox adatto alle alte temperature.

L'argomento è stato trattato in ADV con tanto di foto, fate una ricerca nelle mie vecchie discussioni
Si ma.... poi ogni tanto lo svuoti?????
BV
Non ho capito la domanda, se puoi essere più chiaro
Credo intendesse,l'acqua che va nel vaso poi la dovrai togliere...
Un vaso di espansione 'dovrebbe'accogliere l'acqua e poi ricederla successivamente,con la valvola che abbiamo però è impossibile...
Ragazzi ma allora siamo all'abc idraulico SmileSmile, pensavo fosse chiaro il suo funzionamento.
Il vaso d'espansione va a valle della valvola di non ritorno o della valvola TP (l'importante è che lavori con l'acqua del boiler dopo la valvola di non ritorno, volendo si può mettere anche all'uscita ma lavorerebbe sempre con acqua molto calda) e serve per compensare gli aumenti di volume dovuti al riscaldamento dell'acqua, ogni volta che si apre il rubinetto dell'acqua il vaso d'espansione si svuota e quando nuovamente l'acqua si riscalda si riempie nuovamente salvo svuotarsi nuovamente quando l'acqua si raffredda.
E', ne più ne meno, quello che si fa nelle caldaie di casa.

In pratica serve proprio per compensare gli aumenti di volume ed evitare pericolosi aumenti di pressione che fanno intervenire la valvola TP che a forza di aprire e chiudere s'intasa di calcio creando i problemi citati.

Ricordo inoltre che se questo vaso d'espansione non fosse installato (da non confondere con quello dell'acqua fredda che non c'entra nulla), in caso di blocco della valvola TP il valore di pressione all'interno del boiler raggiungerebbe valori infiniti (è una legge fisica) fino a rompervi il boiler o eventuali raccordi o tubazioni annesse. Se ad esempio vi si crepa una tubazione acqua calda in parte nascosta della barca avrete sempre acqua in sentina e non sapete da dove arriva

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 12:30 da kermit.)
14-05-2010 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione