15-05-2010, 22:55
Allora, la barca che affondo {rapidamente) fu un Hanse 370. La colpa fu data al montaggio erroneo dell'autopilota, che a detta del cantiere aveva danneggiato l'asse fino a farlo scivolare. In realta' la ragione vera dell'affondamento fu il fatto che la losca fosse al di sotto della linea di galleggiamento. Insomma una falla incontrollabile. I marinai saltaronio sul gommone e da qui su una barca vicina e nel giro di 10', l'Hanse colo'a picco. La storia e'andata a buon fine per tutti ed il cantiere si comporto'impeccabilmente.
Sulle barche nordiche il montaggio dell'autopilota sulle barche di 34'si fa come segue: sull'asse del timone si mette un settore simile a quello di un montaggio a quello per la ruota, solo che non ci sono i frenelli.
L'attuatore viene collegato tramite il braccetto direttamente al settore e quindi all'elettronica. Io ti consiglio di lasciare l'elettronica di base (Raymarine, Simrad o altro) e di investire in un bell'attuatore Jefa, Robertson o Lewmar.
Se il montaggio e'coassiale con l'asse del timone e l'attuatore montato in modo che il braccetto lavori . tranquillo.
Sulle barche nordiche il montaggio dell'autopilota sulle barche di 34'si fa come segue: sull'asse del timone si mette un settore simile a quello di un montaggio a quello per la ruota, solo che non ci sono i frenelli.
L'attuatore viene collegato tramite il braccetto direttamente al settore e quindi all'elettronica. Io ti consiglio di lasciare l'elettronica di base (Raymarine, Simrad o altro) e di investire in un bell'attuatore Jefa, Robertson o Lewmar.
Se il montaggio e'coassiale con l'asse del timone e l'attuatore montato in modo che il braccetto lavori . tranquillo.
