elan 333
Senior utente
|
valvola boiler
questa discussione capita a pennello
stò installando il boiler sul mio elan 333 e ho qualche problemino
Per quanto mi riguarda, non sono certissimo di aver fatto tutto giusto, ho utilizzato, per il circuito motore-boiler, e boiler serbatoio/utenze per il collegamento della valvola miscelatrice, raccordi (tee, nippli,..) in ottone e valvole in ottone cromato.
Il mio problema attuale è che, forse a causa della filettatura 'non finissima', con il teflon non riesco ad ottenere la tenuta (nel senso che i raccordi vanno in battuta 'meccanicamente' e nel 'con il filetto')
Proverò con canapa e pasta e spero di ottenere la tenuta
Mi confermate anche voi che non è necessario il bloccaggio dei raccordi sino alla 'morte' ma l'ultimo giro può essere terminato a piacimento, ad esempio per orientare un tee
Per il circuito al serbatoio/utenze (dopo i flessibili per intenderci) ho usato il classico tubo di PVC da 12 mm esterno + raccordi di plastica (quelli con la clip per intenderci); anche questi raccordi mi stanno facendo un pò impazzire (nel senso che perdono); ho dovuto tagliare 'perfettamente a 90° la testa dei tubi ed infilarli all'interno del raccordo con una certa pressione; è giusta la procedura ? serve così attenzione ? alla fine però non perdono più; mi dicono che ci sono raccordi 'migliori' tipo 'whale' ma costano un patrimonio
Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti in anticipo per i riscontri
|
|
17-05-2010 04:18 |
|