Citazione:elan 333 ha scritto:
kermit grazie per il riscontro ma scusa se rompo ancora:
1) litri vaso di espansione freddo e caldo (rubinetti bagno + cucina + doccia esterna + boiler 35 lt)
2) installazione vaso 'caldo': ho la valvola miscelatrice; devo quindi installarlo a monte della valvola (per intenderci sull'uscita acqua calda) o è OK anche sul circuito + a valle dell'acqua calda ? il mio dubbio è che, a impianto fermo, la valvola miscelatrice chiuda l'ingresso acqua calda (in quanto sente a valle temperatura alta) e quindi isoli il boiler dal circuito a valle, vanificando l'utilizzo del vaso
3) vaso in inox o è OK vaso in ferro verniciato ?
grazie ancora
1) per il vaso d'espansione nella parte calda basta uno da 1 LT, per quello nella parte fredda io ci metterei almeno 3-5 LT, poi dipende come vuoi far lavorare l'autoclave
2) va installato a monte della valvola miscelatrice ed a valle della valvola di non ritorno, preferibilmente sull'ingresso acqua fredda ma puoi anche metterlo con un tee tra boiler e valvola TP
3) vaso in acciaio inox e membrana per alte temperature, per il vaso d'espansione sulla parte fredda io ho ancora l'originale in acciaio verniciato che tra le altre cose è un bel 8 lt (forse esagerato)