Quoto, anch'io. Tra l'altro se c'è un processo degenerativo della VTR, questo non porta ad un 'disfacimento' immediato, ma è un processo lento, per cui c'è tutto il tempo di accorgersene e di intervenire.
Poi: qualunque perizia non è altro che una fotografia dello stato attuale della barca, non potrebbe essere altrimenti... un perito non potrà MAI dire la barca sarà a posto per x anni... scusate ma il cantiere per quanti anni garantisce una barca nuova?
La perizia serve a stabilire OGGI lo stato di salute della barca, eventuali lavori da fare e relativi costi e determinare il conseguente prezzo di mercato ... punto
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Vorrei sapere per vostra esperienza quante barche avete visto 'rottamare' con i vostri occhi...ossia che si sono lasciate andare come un sottoporta della Giulia dell'Alfa Romeo....
E’ qualche decennio che bazzico per i porti, i cantieri, i rivenditori, i rimessaggi vari e qualche barca “rottame” ma veramente “rottame” l’ho vista.
Ricordo motori e ferramenta varia ridotti a cumuli di ruggine, legname e tappezzeria interna completamente fradici e ammuffiti, gomme rinsecchite dal sole, core di sandwich inzuppati di acqua, gelcoat crepati e sbriciolati, cavi elettrici completamente ossidati, vernici opacizzate e sbiadite, ecc. ecc..
Non ricordo però di aver visto stratificati di vetroresina malandati (ma sporchi e con muffe nello strato superficiale, quello si).
Insomma, credo che quando si “rottama” una barca, avvenga per altri motivi rispetto alla vetroresina giunta a fine ciclo.