Rispondi 
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Autore Messaggio
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggio: #50
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Citazione:Messaggio di acarloz
pochi giorni fa, parlando con un perito nautico di una barca in vetroresina di 30 anni (trattamento osmosi fatto 4 o 5 anni fa), sono venute fuori le seguenti cose (in ordine sparso):

il ciclo vitale della vetroresina non è ancora noto. in sostanza, non si sa se, come, quando e perché prima o poi cede.
l'osmosi difficilmente si ripresenta dopo un trattamento, ma anche se fosse non è quello il problema definitivo.
una perizia su uno scafo di oltre 25 anni lascia il tempo che trova per i motivi di cui sopra.
credere o meno nella tenuta dei prigionieri del bulbo, resinati insieme allo scafo all'epoca, è un 'atto di fede'.
che gli scafi di un tempo siano più robusti è una favola, perché buona parte del maggior spessore non è composto da tessuto di vetroresina ma da 'matte'.
con uno scafo di quell'età è meglio navigare in vista della costa e grattarsi i c...ni, e se ti dice bene vai avanti altri 4 o 5 anni.

in sostanza sarebbe disposto a fare una perizia su una barca del genere, ma questa descriverebbe solo lo stato attuale e non l'evoluzione anche a brevissimo termine di un eventuale degrado che, essendo di tipo sconosciuto, è impossibile da prevedere oltre che da individuare negli stadi iniziali.

Anche se mi aspettavo di ascoltare cose del genere, non vi nascondo di essere uscito abbastanza turbato dal colloquio, anche perché la barca in questione sarebbe quella che dovrei a breve comprare.

A prescindere dall'atto di fede, che sono pure disposto a fare, è veramente così automatico che di qui a 5 anni mi ritroverei con uno scafo con la consistenza di un primosale?

mi piacerebbe conoscere il nome del perito, anche in privato se preferisci (così.. tanto per evitarlo in futuro!!)

per il resto vedo in giro molta diffidenza lecita solo a partire da una pubblica ammissione della propria manifesta ignoranza, e debbo dirti che non mi riferisco a te, che per lo meno hai avuto il buon senso di affidarti ad un esperto che ti seguisse nella valutazione tecnica, 'a prescindere' (e io stesso che pure non sono un pivello se non altro perché già 'ci sono passato', non mi sognerei mai di comprare senza l'assistenza di un esperto al mio fianco.. figuriamoci straparlare per sentito dire)
31-05-2010 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione