ADL
Senior utente
|
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
partiamo con calma.
innanzi tutto, devi avere più demoltipliche sulla scotta randa, o avere i bicipiti di hulk, perchè con un circuito 2:1 (ovvero dimezzi la forza, tiri il doppio della cima) non riesci a gestire correttamente la randa con vento anche solo moderato. considera che il 470 che ha una randina in confronto ha una demoltiplica 4:1. probabilmente per te è necessario un 4:1 o 6:1.
in secondo luogo parrebbe totalmente assente il ciruito del carrello: a parte il carrello, mancano i bozzelli, le cime e gli strozzatori per posizionarlo lungo rotaia. così com'è ad ogni virata il carrello scappa in fondo alla rotaia senza possibilità di regolazione. PUO' ANCHE ESSERE CHE SIA GIUSTO COSI' io non sono esperto di catamarani, ma mi sembra strano. nal caso possiamo valutare varie modifiche per renderlo regolabile.
il vang è una manovra utile, ma in effetti poco comune sui cat che io conosco. visto ce ce l'hai tanto vale armarla a modino: così com'è è poco efficiente. ti conviene spostare il bozzello violino+strozzatore sull'albero, e mettere un bozzello col perno sul boma. poi fai la cima che parte dal boma, va nel piccolo del violino, va nel bozzello sul boma e infine entranel grande del violino+strozzatore.
|
|
22-06-2010 22:59 |
|