24-06-2010, 17:02
Ti rispondo nel tuo msg:
Citazione:Farziscu ha scritto:
Magari ti chiedo alcune delucidazioni.
Con Drizza randa si intende quindi la cima collegata alla punta superiore della randa (l'angolo di penna) che serve appunto per issarla? cioè in poche parole la drizza è una corda?
Sì la drizza randa è una 'corda' solo che in barca non si chiamano corde.... Se servono per issare vele sono drizze, se servono per regolarle sono . ci sono un infinità di altre manovre con altri nomi (tesa base, cunningham, . per saperli un pò tutti ti consiglio anche io di comprare un libro o uscire qualche volta con qualcuno esperto)
Una curiosità sulla Ralinga(e non solo)... tu hai detto che questo ingrossamento nella randa si può chiamare anche Gratile, giusto? sulla base di cosa scegli un termine piuttosto che un altro?
Nel linguaggio comune sono sinonimi, ad essere veramente precisi il gratile è la 'corda' dentro la fettuccia, la ralinga dovrebbe essere il complesso fettuccia e . per lo meno .]
Questo è una cosa che ho visto spesso anche in altri casi, tipo caduta poppiera con balumina e altri ancora. Questa è solo una curiosità
[color=blue]Sì la caduta poppiera della vela è la balumìna.
P
er l'ultima questione...
[?]Con grillo intendi questo oggetto?
Bè io ho un grillo che faccio passare all'interno dell'occhiello sull'angolo di penna. A questo grillo gli collego la drizza.
[color=blue]Sì giusto, siccome sul tuo cat sembrerebbe sempre in forza la drizza durante la navigazione di consiglio di comprarla di buona . poliestere prestirato di ottima qualità o meglio ancora Dynema (ma .]

(e non solo)... tu hai detto che questo ingrossamento nella randa si può chiamare anche Gratile, giusto? sulla base di cosa scegli un termine piuttosto che un altro?