27-06-2010, 15:33
Ultimo aggiornamento (se interessa).
Il motore elettrico ha tutti i contatti della morsettiera cristallizzati e mi sono rimasti in mano appena toccati (uno era già penzolante).
Sul salpancora del E37 è veramente difficile lavorare, ed il riduttore e motore elettrico sono messi in posizione infelicissima, sia per la manutenzione sia perchè sono molto esposti.
Sono riuscito a sfilare l' asse costruendo un estrattore.
Adesso il problema è disaccoppiare il motore elettrico dato che tutti e 4 i perni sono cristallizzati. Forare è difficile perchè non c'è spazio per il mandrino del trapano a colonna, quindi probabilmente dovrò forare inclinato e poi si dovrà studiare un modo per riaccoppiare saldamente il motore.
Lezione imparata:
1) Smontare sempre il salpancore, tutti gli anni (si preserva e se si fanno regate è molto peso in meno a prua.
2) Ogni volta che si schizzetta la barca, ricordarsi sempre di aprire il gavone dell' ancora e lavare con acqua dolce la parte riduttore/motore.
3) Proteggere la morsettiera sul motore elettrico e fare una 'JUNCTION BOX' separata in posizione riparata e stagna.
BV
Il motore elettrico ha tutti i contatti della morsettiera cristallizzati e mi sono rimasti in mano appena toccati (uno era già penzolante).
Sul salpancora del E37 è veramente difficile lavorare, ed il riduttore e motore elettrico sono messi in posizione infelicissima, sia per la manutenzione sia perchè sono molto esposti.
Sono riuscito a sfilare l' asse costruendo un estrattore.
Adesso il problema è disaccoppiare il motore elettrico dato che tutti e 4 i perni sono cristallizzati. Forare è difficile perchè non c'è spazio per il mandrino del trapano a colonna, quindi probabilmente dovrò forare inclinato e poi si dovrà studiare un modo per riaccoppiare saldamente il motore.
Lezione imparata:
1) Smontare sempre il salpancore, tutti gli anni (si preserva e se si fanno regate è molto peso in meno a prua.
2) Ogni volta che si schizzetta la barca, ricordarsi sempre di aprire il gavone dell' ancora e lavare con acqua dolce la parte riduttore/motore.
3) Proteggere la morsettiera sul motore elettrico e fare una 'JUNCTION BOX' separata in posizione riparata e stagna.
BV
