28-06-2010, 01:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2010, 01:30 da Cooper.)
Citazione:Farziscu ha scritto:
Ciao ragazzi,
ieri sono andato a mettere in pratica quello che ho imparato in questo spazio virtuale.
Di seguito vi posto alcune foto, potete darmi delle conferme o ulteriori dritte?
Per la Scotta della randa e scotta del carrello ho usato una di queste due soluzioni:
[hide][Immagine: .][/hide]
Poichè ieri c'era pochissimo vento ho usato la prima delle soluzioni riportate. Mi sono trovato bene. Secondo voi è 'lecito' adottare una soluzione piuttosto che un'altra in considerazione alla forza del vento? o sono 'obbligato' a usare sempre la demoltiplica 4:1?
Poi vi posto le altre inquadrature sulla drizza randa e tesabase.
Prima però volevo chiedervi una cosa sulla navigazione: secondo voi qual'è l'andatura più veloce a parità di vento?
Io pensavo fosse quella a poppa!![]()
Giusto???? [?][?][?][?]
Ciao
Direi che la seconda soluzione mi pare più consona ad un cat ...unico neo hai fatto incrociare la scotta nei vari giri e questo non aiuta nella scorrevolezza. Partendo dal nodo al centro del bozzello a violino , la scotta deve entrare nel bozzello doppio passando da davanti a dietro, poi scende ed entra da dietro nel bozzello piccolo del violino, ne uscirà davanti per poi risalire ancora nel bozzello doppio dove entrerà sempre da davanti verso dietro. Ultima discesa giù al violino entrando da dietro nel bozzello grosso e dentro nello strozzatore.
Nei catamarani si ragioni e si regola le vele non sul vento reale, ovvero quello che percepiresti da fermo, ma bensi sul vento apparente , ovverio sul vento risultante da quello reale e quello derivante dalla tua velocità...... ma non vorrei confonderti le idee.
Comunque l'andatura più veloce è quella al lasco ovvero tra il traverso e la poppa. Naviga esattamente al traverso rispetto il vento reale e poggia di 15 gradi. Noterai che la barca accellera ....se poi poggi ulteriormente entri nel cosidetto angolo morto ...... la barca rallenta e si pianta. Se da questa posizione orzi e ti riporto un po più largo del traverso vedrai che riaccellera violentemente. Ogni barca è fatta a suo modo ....sperimentare è l'unico modo per capire
Ma l'albero ruota o è fisso ?

. Mi sono trovato bene. Secondo voi è 'lecito' adottare una soluzione piuttosto che un'altra in considerazione alla forza del vento? o sono 'obbligato' a usare sempre la demoltiplica 4:1?