11-07-2010, 20:06
fate uno schema del labirinto

Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ti dico come ho fatto io(ed ho risolto):
Ho preso il tubo che va dalla presa a mare al WC e l'ho tagliato,ho messo una 'T'+una valvola sfera alla quale ho collegato uno spezzone di tubo da 1 metro circa.
Una volta al mese (in estate),vuoto un bicchiere di ammoniaca o varechina profumata(dipende quello che ho)discolto in 1,5litri di acqua nel tubo,una parte lo faccio arrivare ed uscire dalla presa a mare,la maggior parte lo faccio aspirare dal wc,pompando (con la presa a mare chiusa).
Lascio agire 10-20 min e poi risciaquo un po' mettendo lo spezzone di tubo sotto il rubinetto del lavabo e pompando dal wc.
Tutto igenizzato,non puzzerà più per un bel po'.
Il prodotto che indica Anonimone l'ho provato,a mio giudizio è caruccio e risolve solo in parte il problema in quanto nel tubo a monte i batteri rimangono in più se si usa la doccetta come faccio . funge più.
Nel wc(salvo quando sono in crociera) uso quasi sempre l'acqua della doccetta,da meno problemi.
BV
questa è la soluzione, l'importante non è tanto usare prodotti strani o candeggina, ma riempire sempre l'intero circuito, anche a monte della pompa, di acqua dolce quando si lascia la barca , possibilmente con dentro un po' di sapone liquido che fa piacere alle guarnizioni. L'acqua di mare contiene microorganismi che marciscono e sono quelli la causa della puzza, non come comunemente si crede la deiezione
P.S. il tubo che esce dalla T io lo ho collegato, con un'altra T e un'altra saracinesca, allo scarico del lavandino, così è tutto più facile

):
).