Citazione:starghost ha scritto:
Per Eulero:
Sì ma non hai spiegato perchè le ali degli aerei sono per traverso e non per lungo...
vabè, ciavevo sonno
! E nel caso specifico dei ketch più che un AR poco vantaggioso è un pesante interferenza tra le numerose vele.
In ogni caso sistemo subito: A parità di superficie, un'ala sviluppa un buon rapporto poprtanza/resistenza quando l'altezza del profilo è sensibilmente maggiore della lunghezza della corda. Questo rapporto diventa svantaggioso con l'aumetare dellla velocità del fluido o della sua desità. Questo è il motivo per cui gli alianti, i gabbiani, gli albatros, le aquile, e in genere tutto ciò che vola il più possibile 'passivamente', si ritrova con grandi aperture alari e piccole corde. Al contrario, con l'aumentare della velocità e della densità, questo rapporto portanza/resistenza risulta non essre più vantaggioso. Questo è il motivo per cui aerei supersonici hanno delle aperture alari ridotte corde lunghe a volte quasi quanto l'intera fusoliera. Nel caso specifico della densità del fluido c'è ne accorgiamo con forma e profilo delle derive.
NElla vela questo si traduce con rande con basi ridotte e alberi svettanti, quando possibile un profilo rotante si usano piccoli fiocchi per evitare grosse interferenza. Come buon esempio a queste riflessioni vi sono le barche da AC. Col tempo gli alberi sono diventati sempre più alti rispetto alla base, è stata diminuita sensibilmente l'altezza dello strallo, e, nell'ultima edizione, il trimarano oracle, il cui team ha sviluppato un ale ad altissimo rendimento in cui era addirittura possibile controllare il twist, ha fatto buon parte della competizione senza vele di prua.