25-08-2010, 16:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2010, 16:37 da tiger86.)
Citazione:ADL ha scritto:Penso che tutti noi, più o meno, abbiamo iniziato con la deriva.
Citazione:tiger86 ha scritto:Tiger, mai stato in deriva? sul 470 il rake scende (ovvero inclini l'albero verso poppa) all'aumentare del vento, per depotenziare il mezzo (CV verso poppa, randa magra, meno slot tra le vele). sul laser idem, anche se ottieni il medesimo risultato cazzando il vang alla morte (regolazion vang sul laser: lasc-puntato-cazzato-a ferro-a schiattarlo - alla morte) però in effetti lo sbandamento si contiene con il peso e non si può ridurre. immagino tu faccia riferimento all'altura, potresti aggiungere qualche dettaglio?
Più il vento aumenta e più dovresti tornare a diminuire il rake per assecondare l'effetto ardente che ne consegue per l'aumento di sbandamento e non solo.
grassie
Non avevo visto che il nostro amico aveva un FJ, ma parlando di cabinati debbo ribadire quanto ho detto.
So che tanti sono convinti del contrario, ma la realtà è questa ed è ovvio.
All'aumentare del vento belin lo strallo e questo comporta la tensione pure delle sartie. E' più corretto proprio cazzare lo strallo in quanto diminuisci il rake portando in avanti il centro velico che è quello di cui abbiamo bisogno al rinfrescare del vento.
In più ADL mescola due regolazioni: il rake e il prebend. L'aumentare del rake non fa flettere l'albero e non depotenzia la randa.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
