Inclinazione dell'albero e capacità di stringere
#20
Mi pare che MrCinghia abbia fatto una sintesi chiara.
Purtroppo nel corso del thread qulche intervento non molto corretto ha incasinato le idee di manolito.
Riepilogo un attimino ma fai attenzione.
A prescindere dalle regolazioni particolari che abbiamo sulle derive, normalmente su una barca normale, armata in testa o frazionato, anche con crocette in linea, i fatti stanno così.
La barca deve essere sempre un po ardente (orziera), in quanto è utile dare un po di portanza al timone per ridurre lo scarroccio. Giusta la precisazione di MrCinghia quando dice una barca con centro velico appoppato tenda all'orza e non è detto cambi COG(rotta vera), ma la COG viene migliorata proprio dalla portanza del timone.
Più il vento è leggero e più devi dare rake (inclinare l'albero indietro): più allunghi lo strallo e più aumenta il rake, ma se l'albero è passante dando rake automaticamente fletti un po l'albero e non andrebbe bene in quanto smagriresti la randa proprio quando la vorresti più grassa, quindi dovresti agire anche sul piede o sui cunei di mastra.
Allora che si fa?
Si regola rake (1.5-2-3-4°)... con vento medio 10-11 kts in funzione delle geometrie della barca, mantenendo l'albero dritto ( non verticale ma inclinato), poi si danno 3/4/5 cm di prebend (preflessione), ma potresti darne anche di più, dipende un po dal giro d'albero della randa che hai, devi tener conto che cazzando il belin devi poter togliere tutto il grasso alla randa.
La regolazione del prebend dipende dal tipo di armo che hai. Con albero passante devi intervenire anche sulla mastra, se l'albero è poggiato e crocette a quartiere, interverrai solo agendo sulle basse e diagonali. Non mi dilungo sulla regolazione sartie.

Torno al rake.
A quel punto il rake è giusto per un vento di 10-11kts, la barca è ardente al punto giusto, la pala del timone chiama alla poggia di 4-5°(per contrastare l'effetto orziero). SE il vento diminuisce con questa regolazione tendi a perdere la tendenza orziera e allora dovresti dare più rake. Tu senza cambiare tutto, agisci sullo strallo di prua e allenti 1/2/3 giri, questo ti fa aumentare il rake, ritornando ardente la barca e allo stesso tempo si allenta il sartiame e lo strallo, aumentando la catenaria e togliendo tensione all'albero: tutti effetti positivi con poco vento.
Se il vento rinfresca sopra i 10-11 allora al contrario dalla regolazione neutra di default (quella iniziale per capirsi) tu cazzerai 1/2/3 giri causando effetti diametralmente opposti a prima.

Se non ti è chiaro ricominciamo...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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