29-08-2010, 02:16
Citazione:bradipo ha scritto:
Io sapevo cappa filante ancora con vele e cappa a secco senza vele ...
Poi sapevo fiocco a collo, randa a ferro e timone sopravento (che porta la prua al vento).
La butto qui, intanto giro su internet per conferma
La randa è lasca.
Poi qualcuno la ammaina addirittura.
Periodicamente se ne parla sul forum e dopo una decina di post gli animi si scaldano.
Sì, no,
col genoa, col fiocco
con la randa senza
cappa panna.
Ogni barca si comporta a sè, dipende da moltissime caratteristiche sia di appendici sia di sovrastrutture.
Come per ogni manovra è evidente che vaprima provata e va conosciuta sulla realtà della propria barca, in condizioni di vento e mare propizie.
E' indubbio che sia utile in svariate occasioni, sia per 'urgenze', sia per fare manovre in 'comodità'.
Io per esempio l'ho spesso usata per mettere o togliere il fuoribordo con molto vento prima/dopo le regate, tipica manovra che è difficile fare se la barca ha molto abbrivio.
'A priori' fiocco a collo (va da sè che un genoa soffre per il contatto con le crocette);
Randa lasca;
Timone all'orza (non subitissimo, ma quando la barca perde velocità).
Poi... provare!
Io in difficoltà (rottura di una volante) ho verificato che anche la cappa secca sulla mia funziona (non avevo mai provato... e senza volante una cappa filante non mi fidavo a farla), però non è detto che funzioni con ogni barca e in ogni condizione.
@mckwoy: ottima idea stare in porto! Sapendolo prima...

In effetti dalle mie parti la maggior parte delle barche hanno armatori prudenti... non lasciano mai la manchina!
