01-09-2010, 05:49
Citazione:acquafredda ha scritto:Esiste un attrezzo più o meno composto da un fusto di plastica una pompa a 220 AC di circolazione che pesca dal fusto ed ovviamente due tubi, uno di mandata ed uno di ritorno. Questo kit è tutto collegato con una specie di carrellino (almeno il mio).
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:Edolo quando si disincrosta il circuito di raffreddamento non si scarica mai a mare, si fa un circuito chiuso e si circola il liquido con il motore spento con una pompa tipo quella che si usa per disincrostare le caldaie.
In realtà so come potresti recuperarlo, ovvero stacchi il tubo che va allo scarico e lo fai scaricare in un bidone. E' lo smaltimento che non ho idea di come possa avvenire...
Davo scontato che si sapesse e non ero entrato nel dettaglio.
Potresti spiegare esattamente il processo corretto di disincrostazione?
Io lo acquistai per fare il carico, disincrostazioni degli impianti solari, ma ovviamente è lo stesso che si usa per disincrostare caldaie motori ecc.
Dopo aver preparato la miscela disincrostante nel fusto si toglie il termostato dal motore che verrà pulito a parte o sostituito e si richiuse il circuito. Il tubo di mandata viene allacciato all'ingresso della pompa a mare dopo aver tolto la girante, mentre il tubo di ritorno si allaccia al tubo che va allo scarico (ovviamente staccandolo dallo scarico stesso).
Si accende la pompa e si fa circolare il liquido svariati minuti, ovviamente nel fusto si vede quanta morchia e deposito arriva, se il liquidi s'intorbidisce molto conviene rinnovarlo diverse volte.
Quando il liquidi comincia a schhiarire si effettua un bel lavaggio con sola acqua distillata e si rimette tutto come prima.
