Citazione:acquafredda ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
In realtà so come potresti recuperarlo, ovvero stacchi il tubo che va allo scarico e lo fai scaricare in un bidone. E' lo smaltimento che non ho idea di come possa avvenire...
Edolo quando si disincrosta il circuito di raffreddamento non si scarica mai a mare, si fa un circuito chiuso e si circola il liquido con il motore spento con una pompa tipo quella che si usa per disincrostare le caldaie.
Davo scontato che si sapesse e non ero entrato nel dettaglio.
Potresti spiegare esattamente il processo corretto di disincrostazione?
Esiste un attrezzo più o meno composto da un fusto di plastica una pompa a 220 AC di circolazione che pesca dal fusto ed ovviamente due tubi, uno di mandata ed uno di ritorno. Questo kit è tutto collegato con una specie di carrellino (almeno il mio).
Io lo acquistai per fare il carico, disincrostazioni degli impianti solari, ma ovviamente è lo stesso che si usa per disincrostare caldaie motori ecc.
Dopo aver preparato la miscela disincrostante nel fusto si toglie il termostato dal motore che verrà pulito a parte o sostituito e si richiuse il circuito. Il tubo di mandata viene allacciato all'ingresso della pompa a mare dopo aver tolto la girante, mentre il tubo di ritorno si allaccia al tubo che va allo scarico (ovviamente staccandolo dallo scarico stesso).
Si accende la pompa e si fa circolare il liquido svariati minuti, ovviamente nel fusto si vede quanta morchia e deposito arriva, se il liquidi s'intorbidisce molto conviene rinnovarlo diverse volte.
Quando il liquidi comincia a schhiarire si effettua un bel lavaggio con sola acqua distillata e si rimette tutto come prima.