Citazione:kermit ha scritto:
Scusa mi sento di quotare estrovelico autoreverse e gli altri. Se il trattamento è stato fatto al primo varo della barca, come nel mio caso, non credo che tu abbia dei problemi di umidità, hai fatto delle misurazioni?
Come fa il perito a dire di togliere tutto? Su quale base?
Ci mancherebbe Kermit, cazzia pure se necessario, aiuta...considera però che la mia è barca del 1988 (e all'epoca non davano epossidica sul nuovo) ed il trattamento preventivo è stato fatto nel 1999. La tua è più nuova (hai un 411 giusto?).
Botte non ne ho prese e neppure il precedente armatore; perchè il perito (persona molto seria comunque) mi abbia detto così non lo sò, con lui guardavamo le misurazioni di umidità ed erano ok.
Grazie per la disponibilità per la 'macchinetta' (io sono al Marina degli Aregai - Imperia), potrei direttamente chiedere al cantiere prima di decidere di procedere con i lavori (dopo almeno 5 gg in secca).
Accolgo anche i commenti di Nap, Bitis e Palve in riferimento all'umidità; forse è possibile che un trattamento possa cominciare a 'cedere' se fatto in modo più leggero (banalizzo: 3 mani in luogo di 7) da cui il pensiero di rifarlo.
Ma a questo punto mi domando: ma se è vero che un trattamento preventivo fatto come si deve è eterno, se uno lo fà è per sempre e non ha senso farne uno 'leggero'. ...bah, vai a vedere.
OK, mi muovo così, fuori dall'acqua, dopo qualche gg verifico l'umidità e poi decido...spero solo che il cantiere (da cui farei fare il lavoro) non inciuci con i valori di umidità !!

magari mi cerco una macchinetta in zona (Kermit, tu sei a Roma).
Grazie per i suggerimenti, vi fornirò aggiornamento (qualora interessati).