05-09-2010, 14:07
Citazione:vaipermare ha scritto:Per onestà intellettuale, avendo indicato la mai preferenza per il SD,
il mio motore è il volvo penta 75 CV e che io sappia il suo SD è il più grande prodotto. barche di dimensioni maggiori hanno la linea d'asse. la manutenzione in giro per il mondo immagino sia più complicata. io purtroppo viaggio ancora solo in mediterraneo e dopo 30 anni di linea d'asse ho trovato il nirvana
devo dire che con la barca attuale che sull'asse monta la cuffia Volvo, la 'gestione' della trasmissione è comunque ridottissima e zero acqua (a parte il 'burp' da fare fare alla cuffia ogni volta che si vara la barca e la siringata di grasso blu un paio di volte l'anno).
In compenso verifico l'accoppiamento invertitore/asse ogni due mesi, dopo aver trovato al primo anno i 4 bulloni in parte allentati (ostituiti al volo con dado+dado anti-sfilamento).
La sostituzione della membrana del SD è operazione di mezza giornata a barca in secco e da farsi senza problemi dopo un bel po' di anni.
Si potrebbe concludere che, a parità di affidabilità e di 'manutenibilità, il SD faciliti le manovre e dia un pelo di prestazioni in più.
Adesso vediamo se qualcuno ci descrive i vantaggi, frutto dell'esperienza, dell'IPS o di sistemi analoghi!!
Si potrebbe concludere che