05-09-2010, 14:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2010, 14:29 da navigatorev.)
Dico la mia.
Un paio d'anni fa ho avuto modi di parlare con un'armatore francese il quale era convinto che la linea d'asse era molto piu' pratica che il SD sia per manutenzione che per costi, ha meno atrito a vela ecc..
Diceva che in campo automobilistico, la trazione era nata con l'albero di trasmissione, come le barche con la linea d'asse. Poi le case automobilistiche hanno imposto la trazione integrata, (non so come si chiama),per la nautica il SD, per risparmiare sui costi di produzione, e per venderceli nuova rivoluzione tecnologica, e farceli pagare di piu'.
Questo discorso mi ha molto fatto pensare, ed effettivamente se si guardano i mezzi per il lavoro 'duro' hanno tutti la linea d'asse.
Un paio d'anni fa ho avuto modi di parlare con un'armatore francese il quale era convinto che la linea d'asse era molto piu' pratica che il SD sia per manutenzione che per costi, ha meno atrito a vela ecc..
Diceva che in campo automobilistico, la trazione era nata con l'albero di trasmissione, come le barche con la linea d'asse. Poi le case automobilistiche hanno imposto la trazione integrata, (non so come si chiama),per la nautica il SD, per risparmiare sui costi di produzione, e per venderceli nuova rivoluzione tecnologica, e farceli pagare di piu'.
Questo discorso mi ha molto fatto pensare, ed effettivamente se si guardano i mezzi per il lavoro 'duro' hanno tutti la linea d'asse.
