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Effetto del vento sulla vela...
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Effetto del vento sulla vela...
Citazione:Proust2000 ha scritto:
senza stare a scomodare le equazioni e
sott'acqua la freccia della 'corrente apparente' (passatemi il termine, voglio dire l'equivalente del vento nel disegno sopra) non è parallela al vento, bensì parallela all'asse longitudinale della barca, al più un pelino (poco eh!) sottovento per via dello scarroccio.

come può un profilo simmetrico con angolo di incidenza zero creare portanza? se anche ammettessimo uno scarroccio tale da rendere non trascurabile l'angolo di incidenza, in modo tale da avere della portanza sopravento, questa lavorerebbe per diminuire lo scarroccio, riportando l'angolo a zero... sofismi.

non vuol dire che un profilo simmetrico immerso in acqua non possa avere portanza, solamente che essendo una deriva vincolata all'asse della barca ed quindi alla sua direzione non è pensato per 'portare'. per fare ciò hanno inventato i trim tabs, che guarda caso assomigliano tanto ai flaps delle ali degli aerei...

idea! facciamo una deriva che si gonfia da una parte o dall'altra creando di bordo in bordo un profilo asimmetrico capace quindi di dare portanza anche con angoli di incidenza uguali a zero! eulero, ci pensi tu? Cool

Dannata insonnia... son due ore che mi rigiro nel letto...

andiamo per gradi, magari mi addormento



Citazione:Proust2000 ha scritto:

sott'acqua la freccia della 'corrente apparente' (passatemi il termine, voglio dire l'equivalente del vento nel disegno sopra) non è parallela al vento, bensì parallela all'asse longitudinale della barca, al più un pelino (poco eh!) sottovento per via dello scarroccio.

è proprio lo scarroccio, ed un un angolo tutt'altro che trascurabile.

Citazione:Proust2000 ha scritto:

come può un profilo simmetrico con angolo di incidenza zero creare portanza? se anche ammettessimo uno scarroccio tale da rendere non trascurabile l'angolo di incidenza, in modo tale da avere della portanza sopravento, questa lavorerebbe per diminuire lo scarroccio, riportando l'angolo a zero... sofismi.


le equazione nn servono (più) tanto a calcolare,m apiù che altro servono a rendersi conto di quali termini concorrono, e in che maniera, in una certa equazione.

Se io ad esempio scrivo (semplificand al massimo) che la forza P(protanza) è uguale alla velocetà del fluido al quadrato, per la densità, per la superficie, per un coefficente determinato dal tipo di profilo, capisco che tutti i termini,meno quello della velocità, concorrono proporzionalmente.

Proviamo a fare un esempio... mettiamo che la velocità sia 1, l'areas sia 1, ed il coefficente sia 1(in pratica la stessa ala in un fluido alla stessa veocità. Se siamo in aria questo valore è di circa 1,2 kg per metro cubo, quindi la portanza avrà vlore 1,2; se invece immergiamo la stessa ala nell'acqua, la densità sarà circa 999 kg a m3... praticamente la stessa ala, delle stesse dimensioni e nelle stesse condizioni,produce na portanza mille volte superiore nell'acqua rispetto all'aria.

Questo è il motivo per cui gli angoli (e le dimensioni rispetto ad una vela!), possono essere più piccolo, sviluppando comunque ben più forza della vela stessa.

Citazione:Proust2000 ha scritto:

non vuol dire che un profilo simmetrico immerso in acqua non possa avere portanza, solamente che essendo una deriva vincolata all'asse della barca ed quindi alla sua direzione non è pensato per 'portare'. per fare ciò hanno inventato i trim tabs, che guarda caso assomigliano tanto ai flaps delle ali degli aerei...

è fatto per portare ambo i lati, come tutti i profili simmetrici... il trim tab può aiutare tanto.... chiediti da che lato viene orientato!

Citazione:Proust2000 ha scritto:

idea! facciamo una deriva che si gonfia da una parte o dall'altra creando di bordo in bordo un profilo asimmetrico capace quindi di dare portanza anche con angoli di incidenza uguali a zero! eulero, ci pensi tu? Cool


ci hanno già pensato.... oltre a non esserci riusciti per problemi tecnici, l'acqua ha un grosso problema: l'attrito tutt'altro che irrisorio anche a basse velocità. Pens che uno scooter da 4 cavalli fa 100 all'ora... un fuoribordo da 4 cavalli attaccato ad un tender vuoto ne fa di gran lunga meno.


ma forse qualcuno armato di grande esperienza e tanti dindini sta già risolvendo la cosa...
15-09-2010 08:25
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