15-09-2010, 18:44
Citazione:KA6 ha scritto:
Ancora meduse? Sono li dai primi di Agosto, da Grado a Lignano e forse oltre non si riesce a fare un bagno in santa pace!
Allora ricapitoliamo:
Elica : pulita orientamento a 18° sicuro, cioè va a battuta
Invertitore: rapporto più corto del precedente
Asse: gira libero con due dita e gira a 3-4 nodi di velocità con invertitore in folle, quindi ok
Olio invertitore: quello prescritto dalla casa.
Fatte queste considerazioni, non resta che imputare il problema dall'invertitore stesso verso il motore.
1)Prima di montarlo hai provato a girare a mano l'albero scanalato in ingresso? Girava libero? Ogni tanto capita che nelle lavorazioni meccaniche venga commesso qualche errore che porta ad indurimenti.
2)Sei sicuro che l'accoppiamento motore invertitore sia corretto? Mi spiego: se fra i piani di accoppiamento ci dovesse essere dello sporco o qualsiasi altra cosa, tipo o-ring usciti dalla sede, gli assi non sarebbero perfettamente allineati e questo potrebbe portare ad indurimenti. Per verificare questo basta vedere se con l'invertitore in folle il motore prende tutti i giri.
ovviamente sto facendo considerazioni 'a naso', ma il tuo problema non è di semplice risoluzione, anche se sono sicuro che alla fine è una monata.
Si le meduse ci sono da un pezzo, devono avere anche trovato condizioni ottimali, non ne avevo viste così grosse, 40-50 cm di diametro!
In folle il motore và fuori giri, quando si innesta la marcia lentamente, senza accelerare, il regime del motore non cambia (ed ha il minimo regolato molto basso, al limite dello spegnimento.
Non c'ero quando è stato montato l'invertitore ma ho visto lo smontaggio, non credo si possa sbagliare, non ci sono regolazioni da fare, tutto ha i propri incastri e poi viti da serrare.
L'unica difficoltà è poi l'allineamento con l'asse e quello è stato ricontrollato e aggiustato dopo qualche ora di moto.
Spero anche io che alla fine si tratti di una 'monata', l'importante è scoprirla.
Mandi


