augustob
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Sicurezza per la strambata involontaria
Alpa 550, penso che il problema sia risolvibile usando un sistema che dia maggiore attrito, tipo il Wichard (costoso) oppure la piastrina Stick o meglio il Mezzo Barcaiolo (poco o nulla costosi) di cui si parla nella discussione segnalata da Einstein. Per rispondere alle tue domande: premesso che il vento di prova era sugli 8 nodi apparente (quindi forse poco significativo), sì ho regolato il freno a otto applicando tensioni progressivamente maggiori e cominciava a frenare decentemente con tensioni piuttosto alte, abbastanza da cazzare la randa spostandola troppo verso il centro. Questo mi sembra anche logico, l'equilibrio delle forze applicate sull'otto tende a portare lo stesso (e la randa) al centro. Penso quindi che l'attrito non debba essere fornito da una tensione applicata al freno, ma da un attrito di sistema, cosa che succede con un dissipatore tipo Wichard, dove l'attrito è funzione più del numero di volute fatte dalla cima che della tensione applicata. Per rispondere al tuo punto 3, concordo, comunque per bloccare il boma con l'otto occorre applicare forze davvero rilevanti. Continuerò le prove, per me questo attrezzo è importante; penso che una volta trovato il sistema giusto, l'userò anche per strambare con venti apparenti fino a 10-12 nodi. Oltre i 12 faccio la doppia virata (in genere sono l'unico operativo a bordo).
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20-09-2010 00:03 |
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