Citazione:geppetto63 ha scritto:
Ciao Ragazzi,
scusate ma state parlando di allarmi a 15 nodi? Ma dai su!
E' quando capiti in una situazione estrema tipo GROPPO o comunque vento a 25/30 con raffiche allora si che si parla di situazioni estreme e di procedure alle manovre, anche se essere presi alla sprovvista da un groppo serio la prima domanda che mi viene: 'Ma questo non poteva essere previsto in anticipo? Ma fino a prima che stavi guardando? Il meteo è un optional per il velista?'. Anche perchè non è che la meteorologia o il vento cambi di intensità senza darti dei segnali evidenti...
Comunque gestire delle vele sotto 'buriana' non è per niente facile, la regola fondamentale è:
O sai leggere le perturbazioni, il meteo o conosci il posto dove ti trovi e in questo se non sai manovrare bene ti attivi con largo anticipo.
O sai a menadito le manovre e tutte le preoccupazioni dette servono a niente.
a dire il vero eravamo partiti da venti di 30 e forse più nodi.
per quel che riguarda le previsioni meteo ritengo che sul lago maggiore non siano di facile interpretazione. esci a volte con cielo sereno e venti che ti portano appena e ti ritrovi per una mezz'ora con venti di 20-25 nodi con raffiche.
tutto dipende da quello che in quel determinato istante accade nelle valli ossolane o nel varesotto.
detto questo ritengo non sia detto che osservando il meteo in queste valli si possa fare una stima di quello che accadrà, può non arrivare nulla o può arrivare vento veramente pericoloso.
L'amico Bullo mi ha consigliato di fare un po' di lezioni pratiche, ma a quanto riscontro non sono l'unico ad avere dei dubbi.
Forse qualcuno crede di avere la scienza e la conoscenza per non 'chiedere mai!'